Nordic Tales

Nordic walking image

Nordic Tales è il progetto di Sanofi Genzyme nato nel 2015 in collaborazione con il patrocinio di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e della SINW (Scuola Italiana di Nordic Walking) per far conoscere il mondo del Nordic Walking a persone con sclerosi multipla, coinvolgendole e spiegando loro i benefici.

 

Nel 2017 Il progetto Nordic Tales si apre all'insegna della sana alimentazione grazie al contributo di una nutrizionista e dei food blogger di iFood che insieme elaborano le «Foodie Tales», ovvero le “merende delle salute” con ricette regionali ispirate al territorio delle diverse tappe del Nordic Walking.

Nel 2018 il progetto crea una perfetta sinergia tra sfera fisica e  cognitiva, introducendo all'interno della pratica del Nordic Walking un programma di Mindfulness, grazie alla presenza di un mental coach che spiegherà come comprendere e allenare le nostre abilità cognitive per giungere ad una piena consapevolezza di noi stessi e del nostro corpo.

Nel 2019 il progetto Nordic Tales continua a percorrere il filone della sfera cognitiva, facendo esplodere questo concetto in una disciplina completamente nuova, il "Tai Chi", avvalendosi della guida di un maestro che definirà come questa antica pratica marziale eserciti preziosi benefici sull'equilibrio, la muscolatura e sulla respirazione di chi la pratica.

Il progetto Nordic Tales nasce, dunque, dall'esigenza di fare informazione e sensibilizzare sulla sclerosi multipla in un modo del tutto nuovo, prendere coscienza delle problematiche quotidiane vissute da chi è affetto da questa patologia il più delle volte invalidante, per offrire un supporto a integrazione e possibile potenziamento delle terapie farmacologiche e favorire un migliore controllo sia del decorso naturale della patologia sia di alcuni sintomi ad essa conseguenti.

È un progetto che coinvolge non solo pazienti ma anche familiari, medici, caregiver e cittadini nella disciplina sportiva del Nordic Walking. 

Cos'è il Nordic Walking?

Presentandosi come una tipologia di camminata, il Nordic Walking è una disciplina sportiva praticata attraverso l'utilizzo funzionale di appositi bastoncini simili a quelli utilizzati per lo sci di fondo, che richiede coordinazione ed equilibrio perché interessa il 90% della muscolatura.

Nelle persone con sclerosi multipla lieve-moderata tale pratica, coinvolgendo il movimento di tutto il busto, allena il corpo senza affaticarlo e senza sollecitare le articolazioni, apportando notevoli benefici a livello cardiocircolatorio, oltre che favorire un aumento della forza e della resistenza fisica, della mobilità e flessibilità articolare. 

Unisciti anche tu alla nostra community, diventa un nordic walker e rendi piacevoli le tue camminate in salute all'aria aperta.

Scopri tutte le iniziative e gli eventi del progetto Nordic Tales e impara a conoscere, grazie alle parole dei nostri esperti di pratiche e discipline sportive e/o meditative, come l'esercizio fisico costante, unito ad una sana e corretta alimentazione, favorisca il benessere psichico ed emotivo delle persone affette da sclerosi multipla e di tutti coloro che sono avvezzi o intendono muovere i primi passi nel Nordic Walking.

Novità 2019: scopri di più sulla pratica del Tai Chi, seguendo i consigli e gli esercizi del nostro maestro Carlo Lopez.

Edizione 2018: scopri il nostro programma Mindfulness e gli esercizi guidati di Andrea Colombo, psicologo ed esperto di Mindfulness.

Edizione 2017: Scopri di più sull'iniziativa Foodie e sperimenta insieme a noi tante ricette equilibrate e amiche della salute.

GZIT.MS.19.07.0136