Sintomi intimi

Sintomi intimi

Le persone affette da sclerosi multipla (SM) possono manifestare una serie di sintomi intimi, inclusi problemi vescicali, intestinali e sessuali. Qui diamo uno sguardo a ognuno di essi per capire come possono essere gestiti.

Problemi vescicali e intestinali

Le persone affette da sclerosi multipla (SM) possono notare che eventuali problemi alla vescica e all'intestino limitino le proprie attività quotidiane. Si tratta di disturbi che possono rendere stressante anche il dover uscire di casa, al punto da richiederne un'accurata pianificazione e preparazione. 

I problemi vescicali che possono colpire le persone affette da SM sono principalmente di due tipi:

1.    la vescica si sforza a trattenere l'urina, aumentando la frequenza del bisogno di urinare e talvolta quasi senza preavviso
2.    la vescica potrebbe non riuscire a vuotarsi del tutto, aumentando anche in questo caso la frequenza della necessità di urinare

Potresti trovarti in una sola di queste situazioni, o manifestarle entrambe. 
Le persone affette da SM hanno maggiori probabilità di soffrire di stitichezza piuttosto che di incontinenza intestinale, ma i due disturbi possono essere correlati. 

Gestione dei problemi vescicali

Se hai problemi alla vescica - come un'incontrollabile necessità di urinare o l'incapacità di svuotare la vescica - potresti provare imbarazzo nel parlarne. Tuttavia, è consigliabile parlarne con il medico, che potrebbe aiutarti a trovare una soluzione adatta a te.

Se ritieni che i problemi alla vescica stiano avendo un impatto significativo sulla tua vita, esistono trattamenti medici efficaci da cui potresti trarre beneficio, nonché modi per gestire le problematiche che affronti quotidianamente. Tra le soluzioni considera gli assorbenti per incontinenza, l'auto-cateterismo urinario o il cateterismo intermittente eseguito da un professionista; tutte tecniche che potrebbero restituirti una certa indipendenza. Rivolgiti al medico se stai manifestando tali problemi, poiché potrebbe essere in grado di trovare una soluzione adatta a te. 

Disfunzione sessuale

Vivere con la sclerosi multipla (SM) può essere un'esperienza stressante, esercitare pressione sulle relazioni e causare una serie di sintomi. La SM potrebbe influenzare la tua vita sessuale, causando una serie di problemi, dalla mancanza di interesse alla perdita della sensibilità. Alcuni sintomi possono essere un risultato diretto del danno che la SM sta arrecando alla mielina che riveste i nervi. Questi sintomi includono: calo del desiderio sessuale, disfunzione erettile e alterazioni nella sensibilità degli organi genitali. Tuttavia, potresti manifestare problemi sessuali come conseguenza di altri sintomi della SM. Per esempio, l'affaticamento può diminuire l'impulso sessuale e la depressione può causare disfunzione sessuale. 

Gestione dei problemi sessuali

Sappiamo che si può provare imbarazzo nel discutere di problemi sessuali, ma tieni presente l’impatto concreto che questo disagio può provocare nella tua relazione. Se stai riscontrando disfunzioni di questo tipo, discutine con il medico, in quanto esistono vari modi con cui affrontare questi problemi. Nelle donne, il trattamento aiuta a ridurre il dolore durante i rapporti sessuali e a migliorare i problemi di sensibilità o agevolare la lubrificazione. Negli uomini, la disfunzione erettile può essere risolta in vari modi, tra i quali le terapie della parola e l’uso di farmaci specifici.

Collegamenti utili
 

GZIT.AUBA.18.05.0052  data 11/05/2018