Giornate dedicate alla Sclerosi Multipla

 Sclerosi multipla
Vita quotidiana con la SM Articolo

Il 30 maggio ricorre la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (World MS Day) promossa in Italia da AISM insieme alla Federazione Internazionale Sclerosi Multipla (MSIF).
Il tema scelto per il biennio 2020-2022 del World MS Day è «connections». Alla base di una comunità c’è la costruzione di connessioni: interpersonali e sociali, al fine di offrire un’assistenza sanitaria di qualità. «I connect, we connect» è lo slogan di questa iniziativa e #MSconnections è l’hashtag utilizzato per commentare l’evento sui social. È un modo per sfidare e superare le barriere che portano le persone affette da SM a sentirsi sole o escluse dalla vita sociale.

connections

In occasione di questa Settimana, abbiamo organizzato le “DIRETTE IN MOVIMENTO”.
Si tratta di una diretta al giorno durante l’intera settimana dedicata alla Sclerosi Multipla in compagnia di insegnanti ed esperti che hanno già dato il loro contributo alla nostra piattaforma e con i quali sarà possibile interagire mandando messaggi live.

Gli appuntamenti sono sempre alle 17:30, nei seguenti giorni:

  • 24 maggio Caviardage, Valeria Sassi ci condurrà nel mondo magico della poesia
  • 25 maggio Pilates, Claudia Fink ci illustrerà qualche esercizio adatto anche a chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina
  • 26 maggio Fotografia, con Bruno Faccini e Paolo Giubelli che ci presenteranno: «Fotografare con lo smartphone»
  • 27 maggio Yoga, Damiano Tullio ci proporrà una seduta di yoga, anche per principianti
  • 28 maggio Cura del Verde

Scopri di più sulla pagina FB di "Sono in Movimento"

Un ulteriore evento che segnaliamo in occasione della Settimana Nazionale e della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla è Bentornata Gardensia, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Un primo evento che segnaliamo in occasione della Settimana Nazionale e della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla è Bentornata Gardensia, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La gardenia è il fiore simbolo della SM e proprio per questo motivo in tutta Italia il 28, 29 e 30 maggio acquistando una pianta sarà possibile sostenere la ricerca scientifica sulla patologia e garantire i servizi sul territorio per le persone affette da questa patologia.

“Dopo un anno difficile siamo ritornati a colorare l’Italia con la Gardenia. La gardenia è il nostro fiore: rappresenta la volontà di non arrenderci e di condividere il nostro impegno per fermare la sclerosi multipla. Racchiude la speranza di ripartire insieme più forti di prima” sono le parole di Francesco Vacca, presidente Nazionale di AISM.

gardenia

Cliccando qui è possibile consultare una mappa e individuare i luoghi più vicini dove acquistare una gardenia e donare alla ricerca per fare la differenza, insieme.
Per restare aggiornati sugli eventi 2021 per la Settimana Nazionale e la Giornata Mondiale dedicate alla Sclerosi Multipla, potete consultare i seguenti siti:

BIBLIOGRAFIA:
https://worldmsday.org/
https://www.aism.it/con_la_giornata_mondiale_della_sm_parte_la_settimana_nazionale_di_informazione_sulla_sclerosi
https://www.aism.it/dal_25_maggio_al_2_giugno_torna_la_settimana_nazionale_della_sclerosi_multipla
https://sostienici.aism.it/gardensia
https://worldmsday.org/the-art-of-connection/
https://www.controradio.it/sclerosi-multipla/

Promomat: MAT-IT-2100829 data 19/05/2021