Mantenersi in forma con la SM

Mantenersi in forma con la SM
Stile di vita Articolo

Gli esperti concordano sul fatto che restare attivi possa portare dei vantaggi per sé stessi contro la SM. L’attività fisica aiuta non solo a gestire sintomi come l’affaticamento e a migliorare la funzione muscolare ma può essere anche un ottimo modo per risollevare il morale, dare un senso di soddisfazione e contribuire a migliorare la qualità complessiva della vita. Ricordati di parlare con il tuo medico prima di provare qualsiasi nuovo esercizio.

Perché è importante l’esercizio fisico?

Proprio come seguire una dieta ricca di nutrienti, l'esercizio fisico è un ottimo modo per mantenere la condizione del corpo al meglio delle sue potenzialità. Inoltre, può aiutare a mantenere sotto controllo alcuni sintomi della SM. Parla con il tuo medico, e chiedi un programma adatto e sicuro per te. Tuttavia, se hai bisogno di maggiori rassicurazioni sui benefici dell'allenamento, ecco alcuni modi con cui l'esercizio fisico potrebbe esserti di aiuto per la sclerosi multipla:

  • rimanere attivi migliora lo stato di salute generale 
  • aiuta a mantenersi quanto più possibile in movimento e attivi 
  • aiuta a gestire i sintomi della SM 
  • riduce il rischio di malattie cardiache
  • migliora la forza muscolare e la forma fisica (ciò può favorire la motilità e aiutare in caso di problemi di debolezza)
  • aiuta a gestire il peso ma questo effetto è maggiore se l'esercizio è associato a una dieta sana
  • migliora l'umore

Ricordati di parlare con il tuo medico prima di iniziare qualsiasi nuovo regime di esercizi. 

Modi per mantenersi in movimento

Ecco alcune idee per rimanere attivi con la sclerosi multipla...

Salire sulla bici
Andare in bicicletta può essere un modo rilassante e leggero di rimanere attivi con la SM. Verifica se ci sono piste ciclabili consigliate nella tua zona, oppure un’organizzazione ciclistica locale che programmi dei giri di gruppo. In alternativa, usa una cyclette a casa o in palestra.

Andare in palestra
A proposito di palestre, non è necessario sforzarsi con un allenamento pesante. La maggior parte offre vari programmi per persone con capacità diverse. Verifica cosa è disponibile nella tua zona.

Fare una passeggiata nella natura
Camminare è ottimo per migliorare la forma fisica e respirare a pieni polmoni aria fresca e salutare. Può essere anche una buona scusa per incontrarsi con un amico!

Scoprire il proprio pollice verde
Il giardinaggio è un’ottima soluzione per rimanere attivi; può essere adeguato alle proprie capacità e i risultati si vedono ogni volta che si esce in giardino.

Allenarsi in casa
Le console di gioco sono perfette per il salotto e offrono tantissimi sport diversi, con i quali ci si può mantenere attivi nella comodità della propria casa. Perché non provi un DVD di esercizi da fare a casa o un video di yoga su YouTube, chiedendo magari a un amico di farlo insieme a te? Ricordati: fai solo quello in cui ti senti a tuo agio ed evita di sforzarti troppo. È sempre meglio parlarne con il tuo medico prima di provare un nuovo tipo di esercizio.

Interagire nella comunità
Controlla online o rivolgiti al tuo centro sociale di zona per vedere se ci sono corsi di Tai chi, yoga, acquagym, canto, escursionismo o musica. Potresti persino creare un gruppo tutto tuo; sarebbe un ottimo modo per incontrare altre persone affette da SM.

Se ti vengono in mente altri validi modi per tenerti in movimento, comunicacelo e li aggiungeremo alla nostra lista!

Dalla comunità SM

La comunità di SM è molto attiva non solo online ma anche nella vita reale. Sapere quanto possa essere vantaggioso l'esercizio fisico per il proprio stato di salute e benessere generale ha significato per i suoi membri un continuo impegno nel mantenersi in perfetta forma. Qui sono riportati solo alcuni dei modi con cui mettono alla prova la loro sclerosi multipla. 

Johan

J. è sempre stato un fanatico del fitness. Infatti, è stato durante l’allenamento per la durissima maratona nei Paesi Bassi che gli è stata diagnosticata la SM. Ma nonostante ciò non si è fermato. Qui parla della sua incredibile esperienza vissuta finora.

Paula

Dopo la sua diagnosi di SM, P. ha scoperto una forte passione per tutto ciò ha a che fare con la salute e il fitness. Quando ha iniziato a vedere i risultati positivi, la sua nuova routine è diventata parte fondamentale della vita quotidiana.

Aspetti da tenere in considerazione

Come con qualsiasi cambiamento nello stato di salute e nel regime di forma fisica, discutine prima con il tuo medico, affinché possano adeguare o individuare la strategia migliore per supportare il programma in base alle tue necessità. Questo è particolarmente utile per chi non si è allenato a lungo o sta valutando la possibilità di intensificare la quantità di esercizio. Ecco alcune cose da ricordare prima di iniziare…

keeping fit

Andare piano
È molto allettante sforzarsi il più possibile non appena si inizia un esercizio. Tuttavia, è vivamente sconsigliato fare troppo e senza il giusto allenamento. Allenarsi con sessioni sempre più lunghe e intense rende più semplice riuscire a valutare i propri limiti. 

Riscaldarsi e rilassare i muscoli
Abituati a riscaldare e preparare i muscoli con esercizi moderati di stretching prima di iniziare. È il modo migliore per limitare infiammazioni e dolori muscolari. Quindi, ricordati di rilassare i muscoli eseguendo esercizi di stretching anche dopo l'allenamento. 

Raffreddarsi (o riscaldarsi)
Per alcuni, gli sbalzi di temperatura corporea possono causare disagi. Se questo è il tuo caso, vale la pena prendere in considerazione tecniche che aiutino a mantenere la temperatura bassa prima di allenarsi. 
Suddividi l'allenamento in sezioni più brevi, con pause regolari, oppure valuta la possibilità di indossare giubbini di raffreddamento e fare bagni freddi. 
Uno dei modi più semplici per farlo è tenere in mano una bevanda fredda; questo può anche aiutare a mantenersi idratati. Rivolgiti al tuo medico per conoscere altre tecniche di raffreddamento che potrebbero essere di aiuto per la SM. 
Quando fa più freddo, potresti riscontrare difficoltà nel riscaldarti. Se questo è il tuo caso, assicurati di indossare indumenti caldi e a strati oppure cerca anche di fare qualche esercizio in un luogo chiuso e al caldo.

Collegamenti utili

Exercise. MS Trust. Disponibile alla pagina: https://www.mstrust.org.uk/a-z/exercise. Ultimo accesso: ottobre 2017.

GZIT.AUBA.18.05.0052  data 11/05/2018