Glossario

Glossario
Glossario Tips & Tools
Ansia

Preoccupazione persistente per problemi grandi o piccoli che interferisce con le attività quotidiane, quali lavoro, scuola o sonno. L’ansia può creare stati che compromettono relazioni e la piacevolezza della vita, ma può essere gestita apportando cambiamenti allo stile di vita, avvalendosi di consulenze e/o sottoponendosi a trattamenti.

Cronico

Ciò che persiste per un lungo periodo di tempo o si manifesta in modo costante. La sclerosi multipla (SM) è una malattia cronica. Altri esempi di malattia cronica sono le malattie cardiovascolari e il diabete.

Presenza mentale

Si tratta di uno stato mentale in cui la mente è totalmente concentrata su ciò che sta accadendo, su ciò che si fa, sulla posizione del corpo in relazione all’ambiente circostante. L’idea è che, se si è totalmente presenti, sia più semplice rilassarsi e più improbabile lasciarsi distrarre da pensieri ossessivi o ansiosi.

Sclerosi multipla

Un disturbo autoimmune cronico che interessa il sistema nervoso centrale (SNC). Nella sclerosi multipla, l’infiammazione attacca la mielina e interrompe e/o limita la trasmissione di informazioni da parte dei nervi.

Mielina (guaina mielinica)

Lo strato protettivo intorno alle fibre nervose del sistema nervoso centrale (SNC), che nella SM viene attaccato erroneamente dal sistema immunitario, causando infiammazione.

Nutrienti

Nutrienti è un termine generico che indica tutte le componenti alimentari di cui l’organismo ha bisogno per sopravvivere e crescere. Includono carboidrati, grassi, proteine, vitamine, minerali e acqua.

Recidiva

Termine indicante un evento in cui compaiono nuovi sintomi di SM recidivante-remittente o in cui vecchi sintomi si ripresentano nella stessa zona o in una nuova zona del corpo per un periodo ≥24 ore. Le recidive possono essere denominate anche riacutizzazioni, esacerbazioni, attacchi, peggioramento, episodi acuti o eventi clinici.

Collegamenti utili